ALEXANDRA IOANA DUCARIU Nata a Brasov, Romania, Alexandra Ioana Ducariu inizia lo studio del pianoforte al Liceo di Arte di Brasov con la professoressa Corina Ibanescu. Porta a termine i tre cicli di studio primario con il massimo dei voti. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con la professoressa Maria Isabella de Carli e Cristina Frosini, ottenendo il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti. Ottiene ottimi risultati nei concorsi nazionali ed internazionali: -premio speciale al Concorso nazionale di pianoforte “Bach” (Romania) -primo premio al Concorso musicale “Gianni Pozzato” (Italia) -primo premio al Concorso internazionale “Konzerteum” (Grecia) -secondo premio al Concorso internazionale “Pro Piano” (Romania) -primo premio al Concorso di musica da camera “Rotary” (Italia) -primo premio al Concorso internazionale “Villa Oliva “ (Italia). Svolge un’intensa attività concertistica come solista in Italia, Svizzera, Francia, Romania e Grecia. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea a testimonianza di un interesse poliedrico verso ogni genere musicale. Partecipa attivamente a “Master Class” impartite da Claudio Martinez Mehner, Jerome Rose, Jeffrey Swann, Matti Raekallio, Fillippo Gamba, Andras Keller, JeanMarc Luisada, Cedric Pescia ed altri. Particolare importanza per la sua formazione è la musica da camera. È da rilevare il suo costante impegno a fianco del soprano Hsiao Pei Ku , della flautista Ducariu Teodora insieme ai quali manifesta versatilità interpretando un repertorio che si estende da Mozart a Schoenberg fino a proposizioni di nuovi pezzi come “Try Me, Good King “ , ciclo liederistico di Libby Larsen. Svolge regolare attività concertistica come pianista accompagnatore di cantanti lirici e strumentisti (violino, violoncello, clarinetto, tromba, fagotto, flauto, fisarmonica, arpa). Collabora come pianista accompagnatore con il Concorso internazionale “Umanitaria”. Nel 2016 ha iniziato l’attività d’insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica e Danza di Villa Guardia, Como, e di Maestro collaboratore presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. 

ANDREA CAVALAZZI (1999) Ha iniziato a suonare il violoncello a sei anni, presso la Scuola Suzuki di Milano, entrando poi al Conservatorio “G. Verdi” a nove anni, con i M.i Beltrami e Ronchini, con il quale si è diplomato nel giugno del 2017 con 10 e lode. Frequenta la 5^ liceo musicale G. Verdi di Milano. Si è perfezionato in master estivi con i Maestri Pepicelli (conservatorio di Perugia), Laffranchini (1° violoncello della Scala di Milano), A. Seleznev (Conservatorio di Mosca), e Scaglione (Quartetto di Cremona e Accademia Stauffer). Dall’età di sette anni ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti (es. 1° premio assoluto di categoria al Concorso Rovere D’Oro Giovani Talenti 2008). Nel 2015 ha vinto il 1° premio nella competizione musicale “Città di Giussano e il  

1° premio della borsa di studio europea “Fondazione Rosa e Giuseppe Pescetto”. In questi anni ha suonato come solista in varie rassegne organizzate dal Conservatorio di Milano. Nel 2016 e nel 2017 ha partecipato a due tournee in Svezia come unico violoncello in opere di Vivaldi (Griselda e Giustino). A gennaio 2018 ha suonato assieme ai suoi due fratelli nell’isola di Hainan (Cina) per il Boao Forum for Asia accompagnando il grande solista di erhu (violino tradizionale cinese) George Gao. Si esibisce regolarmente in trio con i due fratelli violinisti, Alessio ed Elisa in concerti a Milano (Castello Sforzesco, Spazio Oberdan, Teatro Trivulzio …), Cremona, Monza, Melzo, Gallarate etc., unendo il risultato di una tecnica musicale acquisita con anni di studio al piacere di fare musica assieme ai fratelli, con i quali con il tempo si è creato un affiatamento particolare, dando luogo ad un linguaggio musicale comune e unico. 

MICHELE MAZZOLA ha quindici anni, vive a Cassano d’Adda e frequenta la seconda classe del liceo linguistico della sua città. Ha intrapreso in età pre-scolare lo studio del pianoforte con la mamma ed in seguito quello del violoncello con il papà. Ha studiato violoncello per sette anni con il Maestro Matteo Zurletti presso l’associazione musicale Guido d’Arezzo di Melzo dove contemporaneamente ha affrontato lo studio delle materie complementari preparandosi agli esami che ha brillantemente superato, da sette anni a questa parte, presso il conservatorio G. Verdi di Milano. Da anni è membro dell’orchestra giovanile nata in seno alla medesima associazione con la quale ha avuto modo di affrontare un discreto repertorio tra cui nel 2016 la rappresentazione dell’opera “ la serva padrona “ di G. B. Pergolesi presso il teatro Trivulzio di Melzo, nel 2017 l’esecuzione della quinta sinfonia di L.Van Beethoven e nel giugno delle stesso anno, in veste di solista, ha eseguito il concerto in do maggiore di F.J. Haydn. Si è esibito anche in duo con la pianista Lidia Maggiore al castello di Pandino, all’auditorium della Villa Borromeo, alla chiesa di S. Antonio di Cassano d’Adda e all’auditorium delle casa delle arti di Cernusco sul Naviglio. È risultato quattro volte vincitore di primi premi, due dei quali con menzione, al concorso musicale Città di Melzo dedicato alla memoria del Maestro Arnaldo Invernizzi; ha ottenuto anche due secondi premi e un primo premio al concorso musicale “Città di Giussano” e nel corrente anno un terzo premio al concorso internazionale “Città di Treviso”. Nel luglio 2016 ha partecipato come allievo effettivo alla master class di violoncello tenuta dal maestro Luca Simoncini in seno all’associazione Ensemble Serenissima di Sacile (PN) e nel luglio 2017 a Torre Pellice (TO) con il Maestro Matteo Ronchini. Attualmente frequenta il corso pre accademico di violoncello presso il conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Matteo Ronchini.

Fotografie dell'evento