Enrico Mazzola

 

  Enrico Mazzola nasce nel 1997 a Cernusco sul Naviglio ed inizia, con la madre, lo studio del pianoforte all’età di otto anni.

  A nove anni si iscrive presso la scuola civica di musica di Cassano d’Adda, dove studia pianoforte con Stefania Bottazzi e solfeggio con Fabrizio Vanoncini.

  Tre anni dopo prosegue gli studi presso l’Associazione musicale Guido d’Arezzo di Melzo, allievo di pianoforte della Prof. Federica Mapelli e di solfeggio ed armonia del Prof. Gabriele Bazzi Berneri.

  Negli anni successivi supera, consecutivamente, gli esami di solfeggio, compimento inferiore di pianoforte, armonia e storia della musica (con la Prof. Lucina Invernizzi), presso il conservatorio G.Verdi di Milano.

  Vince le edizioni 2009,2010,2012 e 2013 del concorso nazionale “Città di Melzo” in memoria del maestro Arnaldo Invernizzi e si classifica quarto, vincendo una borsa di studio, nella prima edizione (2011) del concorso pianistico internazionale “Bruno Bettinelli” di Treviglio.

  In autunno 2012 prende parte ad una masterclass tenuta da David Witten, pianista e docente della Montclair State University (New Jersey); al termine dello stesso anno, esegue al Teatro Trivulzio di Melzo il concerto per pianoforte e orchestra BWV 1056 in Fa minore di Bach, con l’orchestra dell’Associazione musicale Guido d’Arezzo. Il suo repertorio per pianoforte e orchestra comprende inoltre il Concerto n.21 K 467 in Do maggiore di Mozart, eseguito con la medesima orchestra il 6 Giugno 2015.

  Attualmente frequenta il secondo anno di triennio accademico (per il conseguimento del diploma di I livello) al Conservatorio G.Verdi di Milano, dove è allievo della professoressa Adele Arnò.