Marco FUGATTI  (chitarra)

MARCO FUGATTI (1989) Allievo del M° Stefano Elli presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo (MI) e la Fondazione Luigi Piseri di Brugherio (MB) e del M° Massimo Lonardi, consegue il Diploma in Chitarra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "F. Vittadini" di Pavia, il 27 giugno 2013, con la votazione di 8,00/10,00 (88/110 con equipollenza di laurea).

Si perfeziona successivamente presso l'Accademia Giulio Regondi di Milano (MI) sotto la guida del M° Andrea Dieci e del M° Bruno Giuffredi, seguendo anche masterclasses con il M° Emanuele Segre e il M° Marcin Dylla. Parallelamente agli studi musicali classici studia chitarra elettrica con il M° Stefano Elli e basso elettrico prima da autodidatta poi con il M° Fulvio Caretti, seguendo numerose clinics con diversi musicisti di rilievo tra i quali Massimo Monconi e Frank Gambale.

È attualmente studente presso la Facoltà di Musicologìa e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona) dove è iscritto al Secondo Anno della Laurea Magistrale in Musicologia.

 Esperienze concertistiche:

Molto attivo dal 2004 in poi come chitarrista elettrico/acustico e bassista in numerose formazioni tra cui Inside Out (pop-rock; ruolo chitarrista ritmico-solista e cantante).

Drevious (metal; ruolo cantante). The Godfathers (rock; ruolo chitarrista ritmico e cantante), Acustica Latina (latino americano; ruolo chitarrista ritmico-solista), Malibù (progetto inedito pop in lingua italiana; ruolo chitarrista ritmico-solista e corista), Marea (alternative; ruolo bassista e corista) e Upstream (progetto inedito rock in lingua inglese; ruolo bassista e corista).

È attualmente impegnato come chitarrista acustico/elettrico, bassista, mandolinista e cantante nel progetto Le mille e una nota, dedicato all'esecuzione del repertorio dei cantautori italiani in chiave unplagged (acustico), e come chitarrista nel duo Take The Sound, incentrato sul repertorio blues e folk americano.

in ambito classico ha preso parte al XXIII Concorso Riviera della Versilia,  2014 (votazione 82/100 e diploma di merito) e al Vili Festival Internazionale della Chitarra - Città di Fiuggi, 2014 (votazione 70/100 e 5* posto ex aequo); si esibisce in recitals proponendo un repertorio che spazia dai brani tradizionali (Sor, Giuliani, Villa Lobos) a quelli più moderni (Baden Powell, Jazz standards ecc.) nonché proprie composizioni.

 

Esperienze didattiche:

Dal 2011 svolge un'intensa attività didattica ricoprendo i seguenti ruoli:

1       Docente di chitarra presso l'Istituto Comprensivo "Armando Diaz" di Milano (corso sperimentale rivolto alla prima infanzia) nell'A.s.2011/2012;

2      Docente di chitarra, basso e teoria musicale presso Finalmente M - Cassano d'Adda (MI) dall'A.s. 2011/2012 ad oggi;

       Docente di basso presso Rock Hub - Inzago (MI) nell"A.s. 2012/2013 e 2013/2014;

       Docente di chitarra, basso e teoria musicale presso Bach Street School - Melzo (MI), sezione staccata di Liscate (MI) nell'A.s. 2013/2014;

5       Docente di chitarra presso Corpo Musicale Vapriese (MI) da Genlnaio 2014 ad oggi.

 

Ottima esperienza nella musica di insieme e nell'organizzazione di spettacoli musicali in cui siano coinvolti gli studenti. Dall'A.s. 2014/2015 è iscritto nelle graduatorie di III fascia per il personale docente nelle Scuole Secondarie di Primo Grado; classe di concorso A032 (Educazione Musicale nella Scuola Media) e A077 (Strumento Musicale nella Scuola Media a Indirizzo Musicale; Chitarra). In tale Istituzione presta regolarmente servizio come supplente nella Provincia di Milano (MI).