Francesco Testa

CASSANO D'ADDA

Il territorio, il borgo, gli scontri militari nelle stampe dal 1500-1935

Parrocchia di S. Maria e Zeno in Cassano d'Adda

"Cassano d'Adda in immagini"

Vol. 3

 

Presentazione

Le immagini raccolgono attimi di storia, di vita quotidiana, di speranze, paure e gioie.

L'immagine si trasforma in un mezzo per divulgare le bellezze di un luogo o fermare, magari con l'aggiunta di un tocco fantasioso, l'azione di un avvenimento di particolare rilievo o il volto dei suoi protagonisti. Le stampe contenute in questo volume, per la maggior parte inedite, narrano una lunga storia: quella di Cassano d'Adda e del suo territorio. Si tratta di una raccolta ricchissima, unica nel suo genere, frutto di anni di appassionato lavoro di Francesco Testa che, dopo aver setacciato, con ammirevole pazienza e competenza, i mercatini di gran parte dell'Italia settentrionale, è riuscito ad assemblare una gran mole di materiale, un patrimonio culturale di grande valore, che avrebbe perduto gran parte della sua forza espressiva se fosse rimasto recluso negli angusti confini di una collezione privata.

Ogni stampa, infatti, narra un particolare momento della millenaria storia del borgo, ognuna di esse si rivela un piccolo gioiello di arte e di memoria.

Il presente libro si propone quindi come una vera golosità, destinata a risvegliare gli interessi non solo degli appassionati di questa particolare forma di collezionismo, ma anche di tutti coloro che sono desiderosi di riscoprire e rivalorizzare la propria città e il proprio territorio. Il vasto repertorio iconografico, per la prima volta ordinato e presentato al pubblico, non rimane ancorato a esclusivi criteri collezionistici, andando oltre la puntuale didascalia delle immagini riprodotte. Ampliando felicemente i confini di un'opera che sarebbe comunque risultata già preziosa e interessante, l'amico Testa ha infatti voluto coronare con un giusto aspetto storico l'intero lavoro. Vengono così riportati, a corredo delle stampe, ampi stralci dalla ricca bibliografia cassanese, lasciando la parola (senza l'aggiunta di commenti o aggiustamenti stilistici) a storici e scrittori che, tra il XIX e il XX secolo, hanno focalizzato la loro attenzione sul borgo cassanese e la sua regione, nell'ambito di opere di carattere più generale o di taglio squisitamente locale. Ne esce una interessante miscellanea delle più prestigiose penne della storiografia italiana (Botta, Lombroso, Cantù...), con delle non trascurabili rarità bibliografiche. Ricerca di immagini e ricerca di fonti: il lavoro di Francesco Testa, (snodato su tre precisi percorsi di lettura: il territorio, il borgo, le grandi battaglie), riassume così la sua duplice vocazione: da una parte catalogo per "collezionisti", con la riproduzione di oltre un centinaio di stampe dedicate a Cassano e al suo territorio, dall'altra pregevole raccolta di testi rari, anch'essi tolti dal dominio di pochi iniziati e diffusi, senza intermediazioni, al pubblico.

Con questo libro, che non ha certo la pretesa dell'esaustività, si aggiunge una nuova presenza nella non trascurabile bibliografia cassanese. La speranza è che la fatica e l'impegno spesi nel realizzarlo possano fungere da stimolo per altre analoghe imprese, nella consapevolezza che il ricco patrimonio artistico, storico e culturale cassanese è ancora ben lungi dall'essere pienamente conosciuto.

                                                                                                  Claudio Cassinotti

 

Veduta di Cassano in Terra D'Adda

Veduta Di Cassano in terra D'Adda (Gioacchino d'Adda) Acquaforte ed acquatinta stampata in seppia. 15,2 x 23,3

 

La stampa è tratta dall'opera: "Il Raccoglitore, ossia archivj di viaggi, di filosofia, d'istoria, di eloquenza, di poesia, di critica, di archeologia, di novelle, di belle arti, di teatri, di feste, di bibliografia e di miscellanea, adorni di rami", scritta da Davide Bertolotti e stampata a Milano presso la Calcografia e Tipografia Batelli e Fanfani, nel 1819. La stampa si trova nel quaderno XX, volume V., pag 192. L'intera opera composta da 14 volumi, è stampata tra il 1819 e il 1821.

 

 

Il volume è disponibile presso l'autore (per Info: Pro Loco Cassano d'Adda)

chiudi