Click to enlarge


Click to enlarge

La cupola della Chiesa Parrocchiale

Click to enlarge

il campanile della Chiesa Parrocchiale vista dal Belvedere


Sua altezza, il campanile di Cassano d'Adda, misura 42 metri . È riuscito finora a rimanere la costruzione più alta della cittadina, nonostante le numerosissime nuove fabbriche; ed essendo la torre della chiesa parrocchiale è la più alta nel panorama delle chiese che s'innalzano a toccare l'azzurro: S. Antonio, S. Dionigi, S. Aquilino, S. Ambrogio, S. Pietro a Cascine, Cristo Risorto.

È antichissimo. E per questo l'hanno decorato nel 1911 dichiarandolo monumento nazionale.

Se sali sul campanile hai immediatamente la convinzione di trovarti non solo in posizione panoramica, ma militarmente strategica: domini tutta la Gera d'Adda che si distende ad est, sotto la Muzza e l'Adda. Ecco Casirate, Cascine S. Pietro, Calvenzano, Caravaggio, Treviglio e Rivolta. Se chiudi gli occhi puoi vedere il lago Gerundo in questa grande depressione di terreno. A sud c'è Albignano, Trecella, Melzo. Ad ovest Pozzuolo Martesana, Gorgonzola, Bellinzago, Gessate. Nei giorni serenissimi puoi vedere Milano.

A nord c'è Pozzo d'Adda, Bettola, Inzago, Trezzo, Groppello, Vaprio, Canonica, Concesa, Fara, Pontirolo. Puoi vedere anche Bergamo.

Nello sfondo la cerchia delle prealpi bergamasche e comasche, dai Corni di Canzo al Resegone, alla Presolana.

Nato nel trecento accanto alla vecchia chiesa ricca di affreschi, per munificenza di Regina della Scala.

Con il campanile e la chiesa di Cassano, Regina della Scala, nello stesso anno, costruì anche in Milano la chiesa di S. Maria detta della Scala, che fu demolita contemporaneamente nel 1776, alla chiesa di Cassano per far posto al teatro alla Scala.

Porta un bellissimo concerto di otto campane che riempiono la città i suoni ora gioiosi, ora tristi e che scandiscono l'instabilità delle cose umane.

 

   da: I Quaderni del Portavoce n. 5 La Cuntrada Magjura di Carlo Valli

  scarica file pdf