Manzoni testimonia il "Vero"

Vai ai contenuti
PRESENTAZIONE DEGLI AUTORI

Tutto cominciò all’osteria di Gorgonzola, o forse no.
Tutto iniziò con quattro amici al bar ... nemmeno.
Però i quattro amici esistono veramente e sono quelli  da cui è partita l’idea di realizzare quest’opera che vi trovate tra le mani.
Partiamo dall’inizio: i quattro in questione sono amici che si sono ritrovati, dopo tanto tempo, in occasione della serata dedicata a don Carlo Valli e ognuno di loro rappresentava una diversa associazione di quelle che lavorano nei nostri territori.
Alla fine dell’evento hanno scambiato quattro chiacchiere e si sono ripromessi di far collaborare le rispettive associazioni per eventi futuri. Quale occasione migliore dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni per preparare un nuovo progetto a cui lavorare tutti insieme?
Alcuni incontri iniziali sono serviti per raccogliere le idee e per stabilire chi dovesse fare cosa. Questo libro è una delle iniziative realizzate in ricordo del grande scrittore milanese. Esso è diviso in tre parti: la prima serve a far conoscere la vita, il pensiero e le opere di Manzoni; la seconda è costituita da una antologia di brani tratti da I PROMESSI SPOSI, accompagnati da raccordi che permettono di conoscere l’intera trama. La terza contiene schede di approfondimento.
Speriamo di aver fatto un servizio utile a commemorare quell’uomo che ci ha insegnato che facendo il bene si finisce per star bene.

Buona lettura
Torna ai contenuti