Manzoni testimonia il "Vero"

Vai ai contenuti
PREFAZIONE
 
Caro Don Carlo,
 
Dopo la serata a te dedicata il centro studi, che porta il tuo nome, ha ripreso vigore e nel giro di pochi mesi è pronto per la pubblicazione di questo nuovo quaderno numero 6.
 
Il prodotto assume per noi un grande valore per i seguenti motivi:
 
È la prima opera che coinvolge anche altre associazioni del territorio (A.M.I.CA. Musica, Associazioni e Studi. Storici di Inzago e della Martesana, Pro Loco di Cassano d'Adda e vivicassano.it.); non si non si limita a trattare temi di storia locale ma si interessa di argomenti di più ampio respiro; vede il nostro centro, insieme ad altre associazioni locali, come punto di partenza per coinvolgere anche il comune, le scuole… in iniziative culturali di una certa importanza (in questo caso la commemorazione di 150 anni dalla morte di Manzoni); con questa opera inizia la concretizzazione di alcune idee che porteranno a far conoscere, ai giovani e non, personaggi e fatti utili alla trasmissione dei valori sui quali si fonda la nostra associazione.
 
Alla fine della bella esperienza desideriamo ringraziare i molti che, in vari modi, ci sono stati d'aiuto. Tante idee e diversi contenuti di questo libro sono stati attinti da precedenti esperienze di Fausto e Claudio, che hanno pubblicato diverse opere sul Manzoni, e durante la stesura di quei testi si sono avvalsi di numerosi collaboratori. Tra questi vogliamo ringraziare due cassanesi Carmela Cremonesi e Marco Galbusera. Un particolare riconoscimento merita l'amico Renato Siesa per la pazienza del lavoro tecnico e per la disponibilità ad ospitarci sul suo sito «www.cassano».
 
In attesa del coinvolgimento ufficiale delle autorità (cui concediamo la possibilità di riprodurre il volume per le manifestazioni manzoniane in programma) ringraziamo di cuore soprattutto gli amici Dario Riva e Luigi Cernuschi che hanno reso possibile la realizzazione di questo quaderno speciale. Sarà fatta una tiratura limitata riservata ai sostenitori e gli amici più stretti del centro studi.
Torna ai contenuti